top of page

Fez: non solo città imperiale

  • Foto del escritor: Ousliman
    Ousliman
  • 6 jun 2020
  • 2 Min. de lectura

Hai mai provato i dolci di Fez ?



Che siate golosi o meno non potete perdervi i dolci marocchini. Gli ingredienti base sono miele, pasta di mandorle e fichi e sono davvero davvero davvero deliziosi! La mia personale classifica assolutamente non in ordine di preferenza: Kaab el Ghazal (corna di gazzella alle mandorle), i deliziosi ghoriba aux amandes , il baklava (tipico dolce ripieno di miele e frutta secca),feqquas (biscotti di uva secca, mandorle e semolino) e i briouats (triangolini di pasta filo fritti ripieni di pasta di mandorle profumata con acqua di fiori d’arancio e cannella).


La cucina marocchina è estremamente varia, grazie all’interazione del Marocco con altre culture e nazioni nei secoli. La cucina marocchina è soggetta a influenze berbere, moresche, mediterranee e arabe. I cuochi nelle cucine reali di Fes, Meknes, Marrakech, Rabat e Tétouan la perfezionarono nel tempo e crearono la base per ciò che oggi è conosciuto come la cucina marocchina. 


Un dolce diffuso è il kaab el ghzal (“corna di gazzella”), un pasticcino ripieno di pasta di mandorle e ricoperto da zucchero. Un altro è l’halva shebakia, una pasta fritta immersa in una pentola calda di miele e cosparsa di semi di sesamo. Gli halva shebakia sono biscotti consumati durante il mese di Ramadan. Diffusi anche i dolci di cocco al caramello (Zucre Coco).


Ricetta: Kaab El Gazhal

dolcetti tipici della cucina marocchina preparati con mandorle, zucchero, cannella e burro. In inglese sono conosciuti come Gazelle Horns, mentre in francese Cornes de Gazelles, corna di gazzella, per via della loro forma che ricorda le corna di quest’animale.


Ingredienti

  • Farina 00: 500 g

  • Madorle sgusciate: 500 g

  • Zucchero: 150 g

  • Burro: 50 g

  • Acqua di fiori di arancio: 2 cucchiai

  • Cannella: 1 cucchiaino

  • Zucchero: q.b.

  • Sale: q.b.

Preparazione

  1. Macinate le mandorle e mescolatele con lo zucchero, la cannella e l'acqua di fiori di arancio. Incorporate il burro e lavorate in maniera da ottenere un impasto morbido. Ricavate dall'impasto dei salsicciotti della lunghezza di circa 6 cm e dello spessore di circa 1,5.

  2. Lavorate per dieci minuti la farina, un pizzico di sale e acqua aggiungendone gradualmente fino ad ottenere per ottenere un impasto molle e molto elastico, stendetelo con un mattarello e tagliate delle strisce di circa 10 cm.

  3. Mettete un salsicciotto di pasta di mandorle in ogni striscia, piegate come un calzone, saldate accuratamente i due lati e piegate a mezzaluna.

  4. Ponete i Kaab El Gazhal su una teglia imburrata e mettete nel forno a media temperatura per 15 minuti. Sfornate, irrorate con acqua di fiori di arancio e spolverate con lo zucchero a velo.


Se decidi di andare a Fez, devi assolutamente visitare e provare i dolci di questo signore, lo troverai nella Medina vicino alla porta di Boujlud


Commentaires


LOGO trasparente.png

About Us

We will show every secret and wonder of our magical dream land. We will organize tours according to your interests, adapting ourselves to your holidays and the places where you want to see.

 

maroccotrips@gmail.com

 

© 2020 by MaroccoTrips Proudly created with Wix.com

Join My Mailing List

Thanks for submitting!

  • TripAdvisor - círculo blanco
  • White Facebook Icon
bottom of page